Premio ATI Dottorati di Ricerca - IV edizione (2021)
- 24 ott 2021
- Tempo di lettura: 2 min
CARATTERISTICHE E FINALITA' DEL PREMIO
Il Premio ATI - IV edizione (2021) è indetto dall’ATI – Associazione Termotecnica Italiana in collaborazione con le Associazioni AIMSEA - Associazione Italiana delle Macchine a Fluido (nel seguito “Aimsea”) e dei Sistemi per l'Energia e l'Ambiente e FTI - Associazione della Fisica Tecnica Italiana (nel seguito “FTI”).
Il Premio è assegnato alla migliore Tesi di dottorato discussa nel 2019 o 2020. Verranno assegnati due Premi, uno per una tesi inerente i temi della Fisica Tecnica Industriale e Ambientale e uno per una tesi inerente i temi delle Macchine a fluido e dei Sistemi per l'Energia e l'Ambiente.
La Commissione giudicatrice è composta dal Presidente di ATI Nazionale, che la presiede, e da due rappresentanti per ciascuna delle due Associazioni partner, AIMSEA e FTI.
MODALITA' DI PARTECIPAZIONE E PROCEDURA
Al concorso per l’assegnazione del Premio possono partecipare i Dottori di Ricerca dei Corsi di dottorato afferenti all’area energetico – ambientale di pertinenza AIMSEA e FTI. Non sono ammesse tesi che siano state già vincitrici di altri premi. Le tesi sottoposte al vaglio della Commissione del concorso devono essere state discusse negli anni solari 2019 o 2020 (o nel 2021 se tale discussione era programmata nel 2020 ed è stata oggetto di rinvio di data).
Entro il 10 novembre 2021 coloro i quali intendano partecipare al concorso invieranno alla Commissione, per posta certificata all’indirizzo segreteria@atinazionale.it i seguenti documenti:
una Relazione di presentazione contenente: titolo e indice della tesi, data di conseguimento del titolo, denominazione del Corso di Dottorato di riferimento, nome del Coordinatore, ciclo di riferimento, nome del Tutor e una sintesi del lavoro di tesi (max 5 pagine) che evidenzi il tema affrontato, le motivazioni e gli obiettivi prefissati, la metodologia di indagine seguita, il contributo di originalità e i risultati ottenuti. Saranno altresì evidenziate eventuali collaborazioni con altri Atenei e/o Enti di ricerca, anche internazionali, e/o con Aziende;
Curriculum Vitae, con indicazione di recapiti telefonici e indirizzo e-mail;
Liberatoria per l’uso dei dati personale, secondo il modello allegato.
Sulla base delle Relazioni di presentazione ricevute, la Commissione selezionerà i candidati finalisti, che riceveranno comunicazione entro il 10 dicembre 2021.
Infine, entro il 17 dicembre 2021 i candidati finalisti dovranno inviare per via informatica al medesimo indirizzo sopra citato la loro tesi completa, eventualmente usando i sistemi tipo Dropbox, Wetransfer o equivalenti.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI E CONTATTI: scrivere a luca.rubini@atinazionale.it
Scarica qui il regolamento completo di modulo per la liberatoria:












I loved how organized and clear this blog was. Every paragraph added something useful. It was a pleasure to read.
This post left a positive impression on me. The flow was smooth and the points were easy to grasp. I liked how practical and relatable it felt. It’s content worth revisiting.
This is an excellent article! I really appreciate the clarity and depth you provided on this topic. It was both informative and easy to understand.
I genuinely enjoyed reading this blog post. The way you broke down the topic made it feel approachable and easy to understand. I especially appreciated the practical insights you shared. It’s clear that a lot of thought went into crafting this piece.
This was an informative and enjoyable read. The examples made the topic easier to grasp. I’m looking forward to more posts like this.