top of page

Comitato Termotecnico Italiano

Il Comitato Termotecnico Italiano (CTI) è costituito in Associazione dal 15 Dicembre 1950 per iniziativa dell'ATI e dell'ANCC. Il CTI è un Ente federato all'Ente Nazionale di Unificazione (UNI).

​

Il giorno 1 dicembre 1998, accanto alla denominazione Comitato Termotecnico Italiano è stata aggiunta la dizione "Energia e Ambiente" e, in data 4 giugno 1999, l'Associazione ha ottenuto il riconoscimento della personalità giuridica con Decreto del Ministero dell'Industria, del Commercio e dell'Artigianato corrispondente all'attuale Ministero dello Sviluppo Economico.

​

Il CTI non ha finalità politiche né di lucro e, quale Ente federato all'UNI, ha lo scopo di svolgere, in ambito Nazionale ed Internazionale, attività normativa e di unificazione nei vari settori della termotecnica e della produzione e utilizzazione di energia termica in generale, incluse le relative implicazioni ambientali.

​

Nell'arco di sessant'anni il CTI ha visto crescere il proprio ruolo sia sul piano nazionale, formando il supporto normativo a diverse leggi e regolamenti in campo termo-energetico, sia a livello internazionale, partecipando sempre più intensamente ai lavori del CEN e dell'ISO.

​

Per perseguire i suoi scopi il CTI ha la facoltà di:

​

  • Collaborare con Organo Pubblici, Enti, Aziende e Associazioni che ne condividono gli scopi.

  • Collaborare e mantenere i rapporti con gli Organismi Europei internazionali di normazione che interessano il settore termotecnico.

  • Promuovere e partecipare a studi, pubblicazioni, riunioni, discussioni, iniziative di carattere scientifico e tecnico, esperienze e ricerche che attengono al settore termotecnico.

  • Realizzare ogni altra attività utile o necessaria al raggiungimento degli scopi sociali.

​

CONTATTI CTI

Ufficio Centrale CTI - Energia Ambiente 

Via Scarlatti 29, 20124 Milano 
Tel. +39 02 266.265.1 
Fax +39 02 266.265.50 
P.IVA 11494010157

 

Sito web: www.cti2000.it

  • Twitter Social Icon
  • Facebook - White Circle
  • LinkedIn Social Icon

Sede operativa:

Via della Polveriera n. 14

00184 Roma

Tel:

3356439600

Media partner:

bottom of page