top of page

Verona, 18 ottobre 2018: L'industria verso la decarbonizzazione


Promosso da ATI – Associazione Termotecnica Italiana, in collaborazione con AICARR – Associazione Italiana Riscaldamento dell’Aria, Riscaldamento e Refrigerazione, il convegno “L’Industria verso la decarbonizzazione” ha lo scopo di instaurare un dialogo tra la politica e l’industria su un tema che in questo particolare momento è al centro dell’attenzione e dell’agenda.


Varata infatti la Strategia Energetica Nazionale e in fase di stesura il Decreto Rinnovabili, è divenuta indilazionabile la messa a punto di una strategia integrata, complessiva e condivisa, verso la decarbonizzazione. In questo contesto, decisivi protagonisti del cambiamento saranno le imprese, il cui ruolo non solo è fondamentale nella produzione di beni e servizi, ma deve esserlo nell’intero ciclo economico (auspicabilmente chiuso e comunque cradle-to-grave), includendo il mercato, e quindi le scelte di consumo, il recupero e il riuso, la gestione dei rifiuti e quant’altro. Innovazione e tecnologie sostenibili sono il nuovo stimolo e la sfida che caratterizzerà il futuro e a oggi non mostrano un punto di arrivo prestabilito, poiché da qualsiasi gradino della scala della sostenibilità si può ulteriormente progredire. Molto c’è da discutere, quindi, e il dialogo – aperto e a più voci – può portare a scelte decisive.


In questa sfida le imprese sono chiamate ad attivarsi, pena la perdita di concorrenzialità a livello globale e locale, ma la politica deve interagire, ascoltare, confrontarsi e, in ultima analisi, mettere il mondo produttivo in condizione di fare.


Il Senatore Gianni Pietro Girotto, Presidente della 10° Commissione Permanente (Industria, Commercio, Turismo) del Senato, sarà presente nel suo ruolo istituzionale e, nello spirito che qui si sollecita, per avviare l’auspicato dialogo.


PROGRAMMA:

  • 14.00 Saluti di benvenuto e apertura dei lavori

  • Vincenzo Naso – Presidente ATI – Associazione Termotecnica Italiana

  • Livio de Santoli – Past President AICARR – Associazione Italiana Riscaldamento dell’Aria, Riscaldamento e Refrigerazione

  • Federico Testa – Presidente ENEA – Agenzia Nazionale per le nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile

  • Gianni Pietro Girotto – Presidente della 10° Commissione Permanente (Industria, Commercio, Turismo) del Senato

  • 14.30 Il mondo produttivo si racconta: casi reali e best practices

  • 16.00 Tavola rotonda: i protagonisti a confronto

  • 17.00 Conclusioni

QUANDO: Giovedì, 18 ottobre 2018


DOVE: Centro Congressi Veronafiere, Verona


Post in evidenza
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • LinkedIn Social Icon
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
bottom of page