top of page

Auguri ad Umberto Ruggiero


Ad Umberto Ruggiero e agli amici che ne festeggiano il compleanno.


Carissimi amici e colleghi,


circostanze sfavorevoli e la solidarietà coniugale mi impediscono di essere con voi oggi in questa occasione unica e da me molto sentita, sia per la carica che anche grazie ad Umberto ricopro (fu in virtù della sua sollecitazione affettuosa e lusinghiera che io accettai la candidatura alla Presidenza Generale dell’Associazione Termotecnica Italiana), sia per l’affetto e la profonda stima che nutro per il festeggiato di oggi. Il suo tratto umano così sorridente e affabile, ma anche la creatività delle sue idee e la sua visione lungimirante; la sua tenacia, il suo ottimismo, ne hanno fatto un Maestro, per noi più “giovani”.


Nell’Accademia, dove ha saputo essere una guida e un profondo innovatore; addirittura promotore, con successo che in molti ha destato meraviglia, di un Politecnico nella… Magna Grecia. Ma anche nell’ATI, in quella Associazione che vede l’Accademia collegarsi proficuamente e sinergicamente con il mondo della professione, delle tecnologie energetiche e ambientali, con i grandi Enti energetici e con le realtà e Amministrazioni locali, regionali e nazionali, ovvero, appunto.


Caro Umberto, a nome di tutta l’ATI e mio personale ti rivolgo un pensiero di gratitudine e di affetto. L’ATI “moderna”, quella che oggi cerchiamo di ulteriormente valorizzare, è certamente una tua creatura, nata dalle tue idee e dalla tua intuizione dell’opportunità di valorizzare la ricchezza e le diversità che connotano le nostre Regioni: avvicinare l’Associazione al Territorio è stata la strategia innovativa che lo Statuto da te voluto ha sancito e che noi cerchiamo di attuare e interpretiamo. Il tuo entusiasmo, del resto, permane; e tracima da ogni affettuosa telefonata e comunicazione che ci dedichi, ad ogni passaggio delicato della vita associativa, che segui con attenzione paterna e sensibilità. Di questo sono testimone e grato beneficiario.


Ancora grazie di tutto, Umberto! Parafrasando il messaggio di auguri che un mio caro amico mi ha mandato in occasione di un mio compleanno, ti abbraccio e ti manifesto con affetto la gioia di festeggiare il… cinquantesimo anniversario del tuo quarantesimo compleanno! Ad majora!


Roma, 29 maggio 2017


Enzo Naso


Post in evidenza
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • LinkedIn Social Icon
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
bottom of page