Eni Award 2019 - Premio Giovane Ricercatore dell'Anno

04/10/2018

 

Dal 2008 Eni ha istituito Eni Award, per premiare e promuovere la ricerca e l’innovazione tecnologica nel campo dell’energia e dell’ambiente. Il premio Giovane Ricercatore dell’Anno è uno dei sei premi in cui si articola l’Eni Award che comprende il premio Transizione Energetica, il premio Frontiere dell’Energia, il premio Soluzioni Ambientali Avanzate, il premio Debutto nella Ricerca: Giovani Talenti dall’Africa e i Riconoscimenti all’Innovazione Eni. Il premio Giovane Ricercatore dell’Anno ha come scopo quello di sostenere le nuove generazioni di ricercatori, supportando le loro ricerche ed innovazioni inerenti le tematiche promosse da Eni Award.

Sono premiate due tesi di dottorato di ricerca svolte in Università italiane con riferimento ai seguenti temi:

contrasto dell’inquinamento delle acque, del suolo e dell’atmosfera, prevenzione del riscaldamento e dell'inquinamento climatico, recupero e riutilizzo di siti industriali dismessi; innovazione tecnologica nel campo delle energie rinnovabili e dello stoccaggio di energia; produzione, trasporto e utilizzo di gas naturale, cattura, utilizzazione e sequestrazione dell’anidride carbonica ed efficienza energetica. Le tesi devono essere state discusse presso Università italiane nell’anno stesso o in quello precedente la data del presente Bando di concorso. Il Premio è riservato a giovani nati nel 1986 e anni seguenti.

A ciascuno dei due candidati proclamati vincitori dal Comitato Promotore di Eni Award sarà assegnato un premio consistente in una medaglia appositamente coniata dalla Zecca dello Stato italiano e nell’importo in denaro di Euro 25.000. Il Comitato Promotore di Eni Award proclamerà il vincitore entro il mese di giugno 2019.

 

Scarica il bando (ITA)

 

Scarica il bando (ENG)

 

 

Please reload

Post in evidenza

Nuovo Presidente Generale ATI

29/09/2019

1/10
Please reload

Post recenti
Please reload

Archivio