top of page

Milano, 27 ottobre 2017 - ATI Nazionale partecipa alla ENERGY MANAGEMENT CONFERENCE 2017


Milano, 27 ottobre 2017 - ATI Nazionale partecipa alla ENERGY MANAGEMENT CONFERENCE 2017


L'efficienza energetica fa risparmiare denaro e migliora la competitività delle imprese sul mercato internazionale.


Si può agire sui consumi con tecnologie e sistemi che consentono di abbassare la bolletta energetica e si può intervenire anche sul prezzo di acquisto dei vettori energetici, per esempio sostituendoli o integrandoli con energia prodotta in casa da fonti rinnovabili come il sole e il vento. Sul mercato dell'efficienza energetica, che oggi ha raggiunto un buon livello di maturazione, ci sono soluzioni praticabili in grado di dare vantaggi concreti.


Al centro di Energy Management Conference 2017 c'è il tema della misurazione e del monitoraggio dei consumi a supporto delle diagnosi energetiche previste all'art. 8 del d.lgs 102/2014. Dopo che a inizio anno i tavoli di lavoro condivisi da ENEA, Governo e associazioni di settore hanno chiarito gli aspetti del 'cosa misurare' e del 'livello di copertura dei dati misurati', per Energy Manager e imprenditori il quadro è più chiaro in vista della seconda tornata di diagnosi. Un nuovo giro che sarà un obbligo cogente per i cosiddetti 'soggetti obbligati' ma anche una grande opportunità per tutte le imprese in cui la voce di bilancio relativa ai consumi energetici non è trascurabile.


Nel corso del convegno saranno illustrati e approfonditi i seguenti temi:

  • Linee guida e sistemi per il monitoraggio dei consumi energetici

  • Tecnologie e soluzioni per la riduzione dei consumi energetici

  • Tecnologie e soluzioni per la produzione di energia a basso impatto ambientale

Iniziato nel 2013, il progetto Energy Management Conference si avvale della collaborazione dell'Unità Tecnica Efficienza Energetica - UTEE dell'ENEA. Al convegno partecipano le più importanti associazioni del settore energia e rinnovabili: ANIE Energia, ANIE Rinnovabili e asso Rinnovabili.


Interverrà per ATI Nazionale Luca Rubini.

Luca Rubini è ingegnere meccanico, PhD in Energetica ed EGE civile. E’ Segretario Generale di ATI – Associazione Termotecnica Italiana e membro del Centro Interuniversitario di Ricerca Per lo Sviluppo sostenibile (C.I.R.P.S.) ed è stato Segretario Generale di ISES Italia (sez. italiana della International Solar Energy Society). Ha insegnato presso la Facoltà di Ingegneria Energetica “Impianti ad Energie Rinnovabili” e “Fonti Rinnovabili ed Efficienza Energetica”. Ha tenuto il corso “Energetic Systems and Environmental Quality” per la Dual Degree Environmental Science for Large Urban Areas (Laurea italiana & Master of Science con la New York PACE University). Professionalmente ha operato sia all’estero (Cina, India, Argentina, Uganda) come esperto del Ministero degli Affari Esteri nel settore energetico, sia in Italia, come CEO della Sistemi Per l’Energia Sostenibile - SPES srl, ESCo certificata UNI 11352. Autore di molte pubblicazioni tecniche e scientifiche e dei libri “Il Nuovo Edificio Green” (rist. 2016), “Fisica ambientale” (2014), “Energie Rinnovabili” (2013), “Guida per progettisti di Solare Termico” (2004) e del capitolo “bioedilizia” del Manuale dell’Ingegnere (85° ed. e seguenti) e del Manuale dell’Ingegnere Civile ed Ambientale.


Quando: 27 ottobre 2017


Dove: Hotel Michelangelo, Piazza Luigi di Savoia 6, Milano






Post in evidenza
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • LinkedIn Social Icon
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
bottom of page