top of page
Menù Congresso 2022

Congresso annuale 2022

Banner_Congresso_ATI_2022.jpg

Guarda il video del 77° Congresso Nazionale ATI
https://youtube.com/watch?v=-ZJCfalhFpc&feature=share



Cena Sociale 13 settembre

La cena si terrà alla Villa Romanazzi Carducci.
Per coloro che hanno prenotato la cena è disponibile un pullman con partenza alle pre 20:45 dal Teatro Petruzzelli. Servizio non prenotabile, partenza a riempimento.



Comunicato stampa: LA SFIDA PER IL NUOVO MODELLO ENERGETICO NAZIONALE TRA DECARBONIZZAZIONE, COMUNITA' ENERGETICHE E DIVERSIFICAZIONE DELLE FONTI DI ENERGIA

​

77° CONGRESSO ANNUALE ATI 

​

 

DATE

​

L'edizione 2022 si svolgerà in presenza, con possibilità di partecipare anche da remoto previa autorizzazione da parte della segreteria del congresso.

  • Il giorno 12 si terrà il Convegno Inaugurale
    "Grandi impianti industriali e smart energy communities"

  • Il giorno 13  le sessioni tecniche

  • Il giorno 14  le sessioni tecniche

​

​

LOCATION

Il congresso si terrà al Politecnico di Bari in via Edoardo Orabona, 4, 70126 Bari.

 

​

DESCRIZIONE

 

Si terrà a Settembre 2022, a Bari, il Congresso Nazionale dell’ATI (Associazione Termotecnica Italiana), punto di incontro degli Enti Governativi e Territoriali, del Mondo Produttivo, delle Realtà Sociali ed Economiche, della Comunità Universitaria e della Ricerca nei settori delle Macchine a Fluido e dei Sistemi per l’Energia e l’Ambiente e della Fisica Tecnica, per discutere e delineare il futuro e le scelte SCIENTIFICHE e politiche sui temi della transizione energetica e dei cambiamenti climatici.

 

Il Congresso sarà l’occasione per valutare lo stato dei cambiamenti introdotti dal COP26, dagli interventi economici previsti dal PNRR e dal PNC, nell'ambito della Strategia Nazionale di Specializzazione Intelligente del Paese. Tra i diversi temi che saranno affrontati vi sono la Riconversione Energetica e Ambientale dei Grandi Impianti Industriali, le Energy Smart Communties e gli Ecosistemi Energetici, le Hydrogen Valley Italiane, il Cambiamento Climatico e della Resilienza delle infrastrutture energetiche, gli Edifici Attivi, con la autorevole interlocuzione delle strutture pubbliche nazionali e regionali, il mondo produttivo e industriale, l'ENEA e il CNR, gli ecosistemi socio-economici, gli utenti finali, le comunità locali.

 

Il Congresso è organizzato, congiuntamente ai distretti regionali e nazionali dell’energia, dall’Associazione Termotecnica Italiana (ATI), che opera, dal 1918, nel campo di tutte le tecnologie e dei processi che riguardano l’energia e la fisica tecnica, e ne promuove la ricerca, l’innovazione ed il trasferimento delle conoscenze tra le Università, i centri di ricerca ed il mondo produttivo.

​

​

SCADENZE

​

  1. Invio Abstract                            15 maggio 2022 (il comitato si riserva di accettare i lavori arrivati dopo tale data)

  2. Accettazione                             15 maggio 2022

  3. Invio Paper in bozza                15 luglio 2022

  4. Early Bird                                   15 luglio 2022

  5. Revisione Paper                        31 agosto 2022

  6. Invio versione definitiva         31 agosto 2022

​

​

Abbiamo individuato in IOP Science (https://iopscience.iop.org), che pubblica Journal of Physics, il nuovo fornitore per la pubblicazione dei Conference proceeding che garantisce elevata qualità e garanzia assoluta di indicizzazione su Scopus.

​

 

ORGANIZZAZIONE

 

Presidente del Comitato Organizzatore: Prof. Ing. Antonio Ficarella
Segreteria organizzativa: EIOM
Organizzazione a cura di: ATI Sezione Puglia e​ ATI Nazionale

 

CONTATTI

​

Email: aticonference@eiomfiere.it
​

​

ISCRIZIONI AL CONVEGNO


iscrizioni.atinazionale.it

​

​

​

Sponsored by:

termotecnica.png
logo_cirps.jpg
ksb.jpg
aldo_moro.jpg
Provincia_di_Brindisi-Stemma.jpg
oiba.jpg
UNIFOGGIA.jpg

© 2016 Associazione Termotecnica Italiana

bottom of page